Sei consapevole del reale potere delle parole? Sei consapevole di quello che crei nella mente di chi ti ascolta mentre parli? Sei consapevole quindi del reale potere che hai?
La poetessa Alda Merini diceva “Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire”, dimostrando di aver compreso molte cose a riguardo. Ed è quindi altrettanto importante scegliere con cura anche le parole da dire, sia a noi stessi sia agli altri. Ogni parola genera nel cervello delle immagini che portano con sé delle emozioni, utili o meno utili.
Se sei un leader e ai tuoi collaboratori dici una frase del tipo “Siete degli incapaci”, che immagini ed emozioni stai generando?
Se davanti un errore ti dici una frase del tipo “Sono un fallito”, che immagini ed emozioni stai generando?
Se chiamando un cliente dici una frase del tipo “Scusa se ti disturbo, posso rubarti due minuti?”, che immagini ed emozioni stai generando?
Nei miei corsi spiego ai partecipanti come le parole possono creare o distruggere, entusiasmare o demotivare, arricchire o impoverire.
In questo momento storico e in ogni tipologia di business, è sempre più necessario usare un linguaggio semplice, chiaro e consapevole. Dobbiamo riappropriarci del potere delle nostre parole e prima di parlare con noi stessi, con i nostri collaboratori/colleghi o con i nostri clienti dobbiamo chiederci: “Le parole che sto per dire, in che modo influenzeranno il mondo interiore di chi mi ascolta?”.
